Informazioni per i pazienti

Italiano

Un semplice test delle urine può ritardare la successiva cistoscopia prevista nel follow-up.

Le attuali procedure standard raccomandate per il monitoraggio del carcinoma della vescica non muscolo-invasivo (NMIBC) sono la cistoscopia combinata con la citologia urinaria, che consentono di rilevare la presenza delle cellule tumorali. In generale, queste procedure sono programmate ogni 3 mesi, durante il primo periodo, e la frequenza è ridotta nel tempo, se il tumore non si ripresenta. La cistoscopia è una procedura invasiva che spesso causa dolore e disagio durante e dopo la procedura stessa.

L’esame dei biomarcatori del tumore alla vescica rappresenta un semplice test urinario, che permette di protrarre il tempo tra le visite ospedaliere previste per il follow up. Scopri come i biomarcatori urinari possono avere un impatto sui tuoi futuri controlli!

I biomarcatori urinari sono degli indicatori di recidiva tumorale

Rilevato con un semplice test urinatrio invece che da una procedura invasiva

Un modo semplice e veloce per scoprire se il tumore è tornato

In caso di risultato negativo, puoi essere certo che non è stato trascurato nessun tumore della vescica ad alto rischio

Bladder EpiCheck® è incluso nelle linee guida europee che affermano che Bladder EpiCheck® ha una sensibilità e un valore predittivo negativo così elevati per i tumori di alto grado da poter essere utilizzato nel workup diagnostico iniziale per evitare/implementare la cistoscopia, o nel follow-up per sostituire o posticipare la cistoscopia [1].

Bladder EpiCheck® è un test di biomarcatori altamente sensibile e specifico che può garantire che un risultato negativo del test (quindi favorevole) escluda in modo estremamente accurato i tumori ad alto rischio, con una precisione del 99% [2,3].

L’affidabilità dei risultati di questo test sui biomarcatori consentirebbe al tuo medico di decidere, con assoluta tranquillità, di ridurre il numero di cistoscopie, grazie ad un semplice esame delle urine.

Come accedere al test?

Puoi portare questa brochure presso qualsiasi urologo. Prenotando un consulto potrai discutere di qualsiasi preoccupazione relativa al tuo attuale programma di follow-up. L’urologo può contattare Resnova per organizzare un test per te.

References:

  1. Gontero P, Birtle A, Compérat E, et al. EAU guidelines on Non-muscle-invasive Bladder Cancer (TaT1 and CIS). Update April 2024.
  2. Laukhtina E, Shim SR, Mori K, et al. Eur Urol Oncol 2021;4:927-42.
  3. Laukhtina E, Shim SR, Mori K, et al. Eur Urol Oncol 2022;5:480-1.

© 2020 BCaMonitor (data di pubblicazione maggio 2020 aggiornamento aprile 2024)

Pin It on Pinterest